Web Marketing e Visibilità

La visibilità del vostro sito

In termini commerciali le strategie di web marketing diventano effettivamente funzionali ed efficaci non soltanto quando si è in grado di offrire un sito performante, quindi strutturalmente ed esteticamente di qualità, ma anche e soprattutto quando si è in grado di competere sul mercato con pagine web caratterizzate da un buon appeal per il web e in sostanza per i motori di ricerca.

La necessità di una buona visibilità del sito sui motori è strettamente legata al posizionamento del proprio sito sui motori ed in particolare su google, perché per trasformare la tua presenza in rete in un’occasione concreta per migliorare il tuo business è essenziale che tu ci sia ed è fondamentale che tu sia tra i primi, che il tuo sito cioè appaia nelle prime posizioni della lista generata dai motori in seguito alle ricerche effettuate dagli utenti i quali, digitando una certa keyword sui motori di ricerca, hanno presumibilmente già le idee chiare su cosa vogliono, hanno già avvertito spontaneamente un determinato bisogno e si sono rivolti al motore di ricerca ritenendolo lo strumento più idoneo e immediato per soddisfare quella necessità.

Viene da sé che, se il risultato proposto dal motore apparirà tale da rispondere al loro bisogno, alla ricerca seguirà il link suggerito dal motore di ricerca e raggiunto il sito ad esso collegato essi molto probabilmente interagiranno più volentieri con lo stesso trasformandosi da meri visitatori in potenziali acquirenti.

Rispetto ad altri strumenti di web marketing che mirano a veicolare traffico sul sito, il posizionamento sui motori di ricerca si caratterizza quindi per una maggiore qualità e spontaneità degli accessi che può generare e che sono indubbiamente più qualificati e genuini di quelli originati da altri strumenti di web marketing proprio perché più mirati e capaci di determinare un’effettiva conversione sul sito, ma soprattutto perché più spontanei e non indotti, stimolati o provocati come quelli generati ad esempio da un clic su un banner o da una risposta a un email pubblicitaria.

Per aumentare rapidamente le visite su Google la piattaforma più efficace ad oggi disponibile è Google Adwords, una vera e propria innovazione nell’ambito del sistema pubblicitario online che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.  Con Adwords l’utenza viene veicolata al tuo sito attraverso la visualizzazione di banner pubblicitari su siti web a tema, ciò significa che gli annunci appaiono solo quando gli utenti stanno cercando o guardando informazioni direttamente correlate al prodotto o servizio oggetto della ricerca.

Google AdWords offre quindi innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità grazie a due opzioni principali di targeting che consentono di raggiungere solo un’utenza realmente interessata ai propri prodotti e servizi : la prima effettua targeting per parole chiave, ciò significa che gli annunci vengono visualizzati per keyword non solo se ricercate su Google ma anche quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della rete di contenuti Google.

La seconda effettua targeting per posizionamento quindi gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della rete di contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *