I migliori strumenti per le parole chiave

I migliori strumenti per le parole chiave

keyAndare alla ricerca delle chiavi giuste è fondamentale per un buon lavoro di realizzazione contenuti e di posizionamento. Per poterlo fare, però, non bisogna lasciare nulla al caso, non si può andare a intuito (non solo, per lo meno, anch’esso fa la differenza), ma conviene affidarsi ad appositi strumenti di ricerca e misurazione delle parole chiave.

Tra i tanti che sono disponibili on line, andiamo a vedere quali sono i migliori, i più performanti ed efficaci.

Google Keyword Planner

E’ indubbiamente il primo strumento parole chiave da usare, non solo perché appartiene direttamente a Google, “il” motore di ricerca per eccellenza, ma anche perché è molto completo ed efficace. Permette di avere una stima di traffico delle parole chiave date, ma anche di trovare idee per nuove keywords da implementare nella propria strategia di content marketing.

Per un serio lavoro di keyword planning, non puoi non considerarlo.

Sito ufficiale

Ubersuggest

Dopo quello di Google possiamo tranquillamente affermare che si tratta del principale strumento per le parole chiave disponibile in rete. Si basa sui risultati di ricerca di Google e, partendo da una determinata query, scegliendo la geolocalizzazione del motore di ricerca e optando se si vuole andare a spulciare tra i risultati web, immagini, news o shopping, permette di avere un’idea eccellente delle keywords correlate.

La cosa utile di questo tool è che divide le chiavi di ricerca organizzandole per lettera, in questa maniera:

  • chiave ricercata + a (aggiunge tutte le parole correlate che iniziano con la lettera “a”)
  • chiave ricercata + b (aggiunge tutte le parole correlate che iniziano con la lettera “b”)
  • e così via.

Sito ufficiale

Wordtracker

Strumento davvero completo per analizzare le parole chiave da cui partire per fare ottimizzazione delle proprie campagne di content marketing e di SEO. Di ogni chiave proposta fornisce la competitività, dato eccellente per capire quanto può essere complesso arrivare in cima alle SERP per una data chiave, e il volume di traffico che ci si potrebbe attendere (sono delle stime).

Davvero completo, intuitivo e veloce, l’unica “pecca” rispetto agli altri è che si tratta di un prodotto a pagamento con tre pacchetti disponibili:

  • bronzo, 1.000 risultati di ricerca e fino a 6 geolocalizzazioni
  • argento, 5.000 risultati di ricerca e fino a 13 geolocalizzazioni
  • oro, 10.000 risultati di ricerca e oltre 200 geolocalizzazioni

Sito ufficiale

Keyword Tool

Si tratta di un’alternativa al Keyword Planner di Google e a Ubersuggest, partendo da una determinata parola chiave permette di fare delle ricerche su Google, YouTube, Bing e App Store. In questo senso, è il tool più completo di tutti.

Come anche per gli altri analizzati prima, è possibile cercare geolocalizzando le informazioni e scegliendo diversi linguaggi, tra cui anche italiano.

Sito ufficiale

Semrush

E’ uno dei primi strumenti per fare digital marketing in maniera professionale. Rivolto al mercato mondiale, permette di fare delle analisi complete non solo su determinate chiavi di ricerca, ma anche su URL specifici, in questa maniera oltre che analizzare una o più chiavi è possibile anche spiare i concorrenti, vedere su quali parole chiave loro sonno posizionati e tu no, e agire di conseguenza.

Oltre che spiare le parole chiave, Semrush permette anche di guardare i backlink presi dal sito in questione.

Molto utile si rivela la sezione dei progetti, che consente di tenere costantemente sotto controllo uno o più siti web per valutarne il miglioramento del posizionamento.

Sito ufficiale

SeoZoom

Tool italiano che, in maniera simile a Semrush, permette di scoprire le parole chiavi per le quali è indicizzato un concorrente al fine di spiarlo e agire di conseguenza per cercare di ottenere un ranking migliore. Buona è anche la dedicata agli strumenti editoriali, dai quali farsi aiutare nella redazione dei testi.

Seozoom è al momento uno strumento di ricerca delle parole chiave riferito esclusivamente al mercato italiano, è quello che in riferimento al bel paese ha il maggior numero in assoluto di parole chiavi indicizzate per fare qualunque tipo di studio ed analisi di cui si abbia bisogno.

Sito ufficiale