Aumentare le Vendite

Per aumentare i prodotti venduti sull’e-commerce non basta riuscire ad ottenere alto traffico di utenti interessati ai tuoi prodotti ma è necessario fare in modo che tali utenti poi si convertano effettivamente in clienti.

Il numero delle pagine web che ogni giorno vengono intercettate dagli spider dei motori di ricerca e inserite nei propri indici cresce esponenzialmente e per farsi trovare sul web solo il sito non è sufficiente, ma soprattutto per ottenere successo non è sufficiente avere visibilità se questa non determina conversione.

Una corretta campagna di web marketing non si limita infatti a dare visibilità al sito sui motori di ricerca, essa deve anche prevedere che gli utenti compiano quelle azioni fondamentali per generare valore alla tua azienda.

Per aumentare le vendite e consolidare il tuo business sul mercato, non basta mettere in linea informazioni sui prodotti o servizi che offri, ma è strategicamente fondamentale applicare competenze specifiche di web writing e creatività persuasiva atte a creare contenuti e informazioni ordinate, leggibili e formattate in modo che convincano l’utente a fare delle azioni e delle scelte.

Una volta che l’utente arriva sulla tua pagina deve trovare immediatamente le informazioni di cui ha bisogno ed esse devono essere esaustive e correttamente esposte, perché solo contenuti leggibili e persuasivi possono concretamente spingere l’utente a fare azioni propositive come l’acquisto o la richiesta informazioni.
Un contenuto di qualità che riesca a dare all’utente l’informazione che stava cercando è riuscito nel suo intento per questo è molto importante sviluppare siti web con contenuti appropriati e mirati alle esigenze e ai bisogni del target.

Il tuo sito deve dimostrarsi accattivante e funzionale, veloce da navigare ma caratterizzato anche da attenzione verso i dettagli come il corretto accostamento di colori, presenza di elementi grafici, animazione, fotografie, un rapporto tra spazio della pagina e spazio occupato da testo e immagini, tutte caratteristiche che risultano determinanti per la corretta fruizione del sito da parte utenti che possa evitare un loro prematuro abbandono.

E’ decisivo in termini di successo anche che il tuo sito sia monitorabile per quanto riguarda i comportamenti degli utenti, in modo da poter realizzare attività di web analytics mirata a massimizzare le conversioni utenti/clienti.

Spesso per perseguire obiettivi è sufficiente realizzare delle efficaci landing page, esse infatti hanno un ruolo importante nel processo di conversione dell’utente a cliente. Per questo è necessario studiare contenuti persuasivi e ottimizzati delle pagine web che diano risposte immediate e concrete alle esigenze dell’utente.

Altro ruolo importantissimo è quello rivestito dalle keyword: selezionare le chiavi di ricerca giuste è fondamentale, le keyword infatti rappresentano il vero e proprio punto di contatto con l’utente, il momento in cui si incontrano le reali esigenze del potenziale cliente; la scelta delle parole chiave è una fase molto delicata e racchiude il successo o l’insuccesso della campagna di promozione nel suo complesso, per questo è necessario che esse siano collegate a pagine costruite in maniera tale da soddisfare la ricerca effettuata in modo che la visita si converta in una vendita.

 

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