Utilizzare le statistiche del sito per aumentare il traffico

Una corretta analisi delle statistiche del sito permette di conoscere il proprio target, individuare eventuali problemi nell’indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca, problemi di usabilità, pagine che non funzionano come dovrebbero e intere sezioni del sito che non vengono navigate.

Monitorare periodicamente le statistiche del tuo sito è importante perché permette di utilizzarle per migliorare nel tempo il tasso di conversione e di adeguare continuamente il tuo sito alle esigenze dei visitatori. Una pagina infatti potrebbe essere visitata da molte persone perché è posizionata bene nei motori, ma se mediamente i visitatori si soffermano sulla pagina soltanto pochi secondi è chiaro che qualcosa non funziona.

Le statistiche sono in grado di dare indici molto importanti come ad esempio quale percentuale di visitatori è andata via dal sito nello spazio di qualche secondo e possono far comprendere quale pagina ha il bounce back più alto in modo da poterla correggere ottimizzandone la struttura e rendendola più efficace. Per sapere come sta effettivamente andando il tuo sito è fondamentale conoscere il numero dei visitatori unici e delle visite su ognuna delle pagine, quali sono le pagine più viste e quanto tempo i visitatori si soffermano su di esse, la percentuale dei visitatori che ritorna sul sito, da quali stati e città proviene il traffico e conoscere da quali siti/motori di ricerca sono entrati gli utenti e per quali parole chiave.
Tutte queste informazioni, se bene interpretate, sono fondamentali  e un controllo approfondito e sistematico permette di individuare i punti deboli del sito e di intervenire tempestivamente per ripristinare una condizione ottimale. Durante la progettazione potrebbe essere sfuggito un link sbagliato e quindi molti navigatori potrebbero riscontrare questo problema durante la lettura delle pagine con conseguente abbandono del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *