L’importanza della Reportistica

L’analisi dei report sul posizionamento è un momento di grande valore che permette di comprendere se il lavoro svolto procede o meno correttamente, sono veri e propri momenti di verifica del proprio lavoro che risultano decisivi per migliorarsi costantemente e mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

La reportistica comprende tutti i documenti di analisi del proprio sito per i risultati raggiunti nei motori di ricerca e deve avvenire con una frequenza costante per monitorare meglio l’andamento delle operazioni di indicizzazione, posizionamento e web marketing. Solo da queste analisi infatti è possibile capire se le parole chiave utilizzate sono efficaci o meno, se gli obiettivi possono considerarsi raggiunti e in quale grado o se occorre modificare alcuni parametri per una migliore indicizzazione e pianificare gli interventi necessari per correggere gli eventuali problemi riscontrati.

Certamente non è facile tenere sotto controllo lo stato di salute di un sito con il passare del tempo e mano a mano che i contenuti e le pagine aumentano, nei report è però possibile filtrare i dati e visualizzare solo le informazioni rilevanti per controllare l’effettiva indicizzazione nei motori di ricerca. In questo modo si può fornire in ogni momento un quadro preciso del proprio target e tenere sotto controllo la navigazione quotidiana del sito ma soprattutto si può avere sempre chiara la situazione attuale del sito in modo da poter stabilire in tempo reale gli eventuali interventi correttivi da applicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *