Posizionamento Organico e PPC

Tra le migliaia di pagine che popolano il web solo ad un numero molto limitato di esse è consentito apparire nella prima pagina dei risultati naturali dei motori in seguito ad una ricerca e, considerando che la maggior parte delle persone che digitano una ricerca su Google tendenzialmente si limitano a guardare solo la prima pagina di risultati, comparire tra i primi posti ma soprattutto mantenere una buona posizione diventa l’obiettivo principale da raggiungere affinché sia possibile aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca incrementando la visibilità e massimizzando il più possibile le operazioni di conversione.

Il servizio offerto da Getseen non si accontenta di far semplicemente arrivare l’utente sul la tua pagina web ma ti fornirà tutti gli strumenti necessari per convertire l’utenza in clienti e garantirà al tuo sito di essere trovato subito sia attraverso il posizionamento organico (SEO Search Engine Optimization) che il posizionamento sponsorizzato o PPC. La nostra consulenza ti aiuterà a decidere la strategia più efficace da adottare per ottenere risultati positivi in base ai tuoi mezzi e alle tue esigenze.

Il posizionamento organico o SEO è una strategia attuata nel lungo periodo, un processo lento che richiede continuità e in base al quale un sito internet si posiziona naturalmente tra i risultati di una ricerca sfruttando solo la rilevanza dei contenuti. Esso avviene grazie allo spider dei motori di ricerca il quale, scandagliando continuamente il web, legge i siti, li memorizza e li cataloga permettendo successivamente al motore di ricerca di indicizzarli e quindi elencarli ogni volta che viene fatta una ricerca per certe parole chiave.

La tecnica del posizionamento organico è preferibile sia in termini di propensione al click da parte degli utenti, i quali cliccano con probabilità più alta sui risultati organici derivanti dall’ottimizzazione del sito, che in termini di fiducia da parte degli stessi, con il risultato che il valore dei visitatori provenienti dai risultati organici dei motori di ricerca è spesso più elevato rispetto a quelli dei visitatori che ci arrivano attraverso i link sponsorizzati poiché gli utenti considerano i risultati organici dei motori di ricerca più rilevanti rispetto a quelli a pagamento che spesso sono visti semplicemente come pubblicità.

Il posizionamento sponsorizzato o keyword advertising o pay per click (PPC) è invece una strategia più veloce da realizzare e senza dubbio un ottimo strumento per una promozione pianificata e sviluppata in tempi brevi, in grado di portare, se preceduta da uno studio professionale delle chiavi e delle conversioni e accompagnato alla creazione di apposite landing pages, risultati significativi nell’arco del breve periodo.

Avviene attraverso link sponsorizzati che normalmente appaiono sulla destra dei risultati naturali o all’ inizio della lista dei risultati naturali ma differenziati a livello visivo e che possono essere estesi anche ai network dei motori di ricerca. I risultati dalla pubblicità PPC sono immediati, al contrario di una campagna di ottimizzazione organica che può impiegare anche alcuni mesi per far apparire i primi risultati.

Il successo di una campagna di web marketing dipende però solo in piccola parte dalla qualità del traffico generato, il vero elemento chiave è l’efficacia persuasiva dei messaggi promozionali e quindi la qualità delle landing pages di destinazione.

Getseen ti aiuterà a realizzare il posizionamento sponsorizzato focalizzando l’attenzione sulle landing pages; le pagine ordinarie di un sito generalmente producono un tasso di conversione molto basso, il nostro scopo è quello di impedire ai tuoi potenziali clienti di abbandonare la tua landing page nei primi secondi di visita ma anzi persuaderli a dedicare qualche secondo in più alla tua offerta e convincerli ad effettuare l’operazione di conversione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *